ASD Rugby Portatori di Sorrisi

Home            La squadra           Rassegna stampa           Donazioni            Partner           Codice Etico           Organigramma

 

Rugby in Ospedale

è un progetto no profit che mira a offrire sostegno a bambini e adolescenti ricoverati presso strutture ospedaliere.

Le attività, coordinate dall’A.S.D. Rugby Portatori di Sorrisi, consistono nell’organizzazione di visite di rugbisti e rugbiste di livello nazionale, regionale e locale presso i reparti pediatrici di strutture sanitarie di tutto il territorio nazionale.

Attraverso il contatto diretto con gli sportivi, la consegna di gadget e tipologie di animazione adatte alle caratteristiche dei ragazzi, Rugby in Ospedale promuove occasioni di crescita, divertimento e scoperta, contribuendo a migliorare l’atteggiamento verso le cure e la routine ospedaliera.

Ad oggi abbiamo visitato:

Ospedale Mater Salutis Legnago (VR)

Azienda Ospedaliera Borgo Trento Verona

Casa del Bambino - Hospice Pediatrico Padova

Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo Trieste

Ospedale Garibaldi - Nesima Catania

Istituto Giannina Gaslini Genova

Centro Maria Letizia Verga Monza

Ospedale Pausilipon Napoli

Casa ABEO Verona

Ospedale Ca’ Foncello Treviso

Residenza neuropscichiatrica per minori San Polo di Torrile Parma

Fondazione Ospedale Salesi Ancona

Policlinico Universitario Agostino Gemelli Roma


Il nostro obiettivo

l nostro obiettivo è quello di contribuire a migliorare le condizioni di degenza dei piccoli e giovani pazienti, di cooperare per l’informazione, la tutela della salute e della promozione dell’attività sportiva, attraverso i valori del Rugby: coraggio, aiuto reciproco, altruismo, generosità.

Per raggiungere i nostri obiettivi, operiamo esclusivamente mediante l’apporto indispensabile di volontari.

Il Progetto, realizzato con il sostegno della Federazione Italiana Rugby e Zebre Rugby Club, prevede anche attività di sensibilizzazione attraverso stand informativi ed eventi pubblici.

Hanno Partecipato

Atlete, atleti e dirigenti di Nazionale Italiana Rugby, Nazionale Italiana Sevens e Nazionale Italiana Femminile oltre alle numerose rappresentanze di Società locali.

Scopo dell’iniziativa

Oltre a “portare un sorriso” a bambini, adolescenti e giovani degenti, collaboriamo con altre associazioni che sostengono attività all’interno delle strutture ospedaliere, che svolgono ricerca scientifica o che operano a tutela della salute e benessere dei minori in difficoltà; organizziamo manifestazioni sportive o eventi di sensibilizzazione allo sport ed alla tutela della salute.